La Pro Loco e l’UNPLI

La Pro Loco Nola Città d’Arte è da decenni associata all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. L’UNPLI, nata nel 1962, con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte, per un totale di circa 600.000 soci, oggi costituisce il punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio.

Le Pro Loco organizzano manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo. Sono un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di una località.

L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale, ogni anno offre la possibilità a numerosi giovani volontari di prestare servizio presso le sedi di Pro Loco dislocate in tutta Italia. L’Unione Pro Loco è accreditata presso l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.

La rete associativa è strutturata in comitati regionali e provinciali con una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale. E’ diretta da un consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana.

fonte: unpli.info